Un caloroso benvenuto a tutte le donne e a tutti gli uomini che stanno percorrendo il cammino dell’attesa di un bambino.

Questo sito nasce per voi, per il bambino che state portando alla luce, per favorire un ascolto attento e profondo di questo percorso ogni volta unico ed ogni volta diverso: la crescita di un bambino in utero.

Sappiamo ormai da numerosi studi e numerose esperienze che ci sono alcuni gesti molto importanti da fare, per voi e per il vostro bambino, durante la gravidanza.

La salute del bambino che sta crescendo dentro la pancia e il benessere avvertito dalla mamma durante la gravidanza sono promossi od ostacolati da una serie di fattori esterni ed interni, ma anche da alcuni piccoli gesti.

Tra questi gesti della gravidanza ce n’è uno che si sta rivelando molto utile per ben due motivi: un motivo relazionale (tra i genitori e il bambino in utero), e un motivo di prevenzione e salute.
Stiamo parlando del kickcount, ovvero, di come imparare a riconoscere le abitudini del bambino, già nella pancia, attraverso il suo modo di muoversi e i suoi movimenti.
Il kick-counting è semplice, a costo zero, utile, e persino divertente, perchè può diventare occasione di incontro, attenzione e scambio tra genitori e bambino prima della sua nascita: ha un profondo valore perché con l’ascolto e la partecipazione potrete entrare in contatto e conoscervi, ancora prima di esservi visti!

In particolare, imparare a distinguere i diversi movimenti del bambino, e tracciarne una mappa quotidiana diviene un prezioso strumento della vostra relazione. Come in una danza, il vostro bambino comunicherà attraverso il movimento molte diverse sensazioni, cui presto la mamma (ma a volte anche il papà) imparerà a rispondere.

Una buona analisi dei primi passi del bambino può inoltre fornire un indice di benessere utile sia all’ostetrica che al ginecologo per valutare lo stato di salute del bambino.

 

Andiamo allora insieme a scoprire i movimenti fetali!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *